23dragoni


Vai ai contenuti

Storia Clique 23 Dragoni

La Clique del 23 Dragoni




Il gruppo di ricostruzione storica 23° Rgt. Dragons comprende anche un drappello di musici, arruolati nella 1a compagnia (compagnia d'elite), che, dopo la consultazione e lo studio di documenti storici, manuali militari e musicali dell'epoca, intende ricostruire il più scrupolosamente possibile la vita del soldato napoleonico anche per quanto riguarda i suoni e le musiche che scandiscono le sue giornate.
Questo reparto, come tutte le compaginie analoghe, prende il nome di "clique" ed è formato da suonatori di pifferi e suonatori di tamburi.
Attualmente, la clique del 23° Rgt. Dragons è composta da tre pifferi e un tamburo. Musicalmente parlando, arriviamo da esperienze abbastanza simili, e tutti abbiamo sviluppato una buona conoscenza di questi strumenti suonando le musiche tipiche del nostro territorio in varie formazioni musicali. Per l'amicizia che ci lega da lungo tempo e la comune passione per la musica tradizionale, alcuni anni fa, in un momento nel quale quasi tutti eravamo liberi da impegni con altri gruppi, decidemmo di incontrarci più assiduamente per il piacere di coltivare insieme il nostro interesse. Grazie poi all'iniziativa del nostro Caporale Piero e agli inviti e incitamenti dell'amico Pino, che ci propose di entrare a far parte della sua associazione storica, allora da poco costituita, abbiamo deciso di addentrarci nel mondo della musica militare del periodo napoleonico arruolandoci nel 23°Rgt.Dragons.
Abbiamo quindi avviato un grande lavoro di ricerca alla caccia di informazioni sulla storia, sulle uniformi, sulle musiche originali; grazie alle opportunità offerte dai moderni mezzi di comunicazione (internet su tutti), siamo riusciti a raccogliere una discreta quantità di materiale tra cui copie di partiture musicali e manuali militari originali, dopodiché è iniziato lo studio dei brani e l'approntamento di uniformi e accessori. Uno dei nostri vanti è che buona parte delle attrezzature (tenda, bauli, casse, tavolo, sgabelli, …) e del nostro abbigliamento ce lo siamo fabbricato in casa, con l'aiuto fondamentale di mogli, mamme, suocere che hanno cucito per noi copiando da figurini e cartamodelli ricavati da divise originali.
Poi abbiamo cominciato a partecipare alle varie uscite del reparto. Al crescere della nostra esperienza, siamo riusciti a ritagliarci uno spazio tutto nostro nell'ambito delle manifestazioni di ricostruzione/rievocazione storica; la credibilità che ci siamo conquistati è dovuta all'impegno che mettiamo nello studio costante di documenti e musiche originali che riusciamo a reperire, nella continua ricerca di nuove fonti, nel continuo sviluppo e revisione del repertorio alla luce di nuove conoscenze. Siamo soddisfatti poiché tutto questo lavoro viene riconosciuto e apprezzato in Italia e all'estero, prova ne sono gli inviti che riceviamo per partecipare a manifestazioni napoleoniche prestigiose un po' in tutta Europa.
Tra le rievocazioni a cui abbiamo partecipato, citando solo alcune tra le più importanti, ricordiamo particolarmente quella della battaglia di Austerlitz nel 2005, anno del bicentenario, in Repubblica Ceca; la celebrazione dello sbarco di Napoleone presso Golfe Juan (Francia) e l'inizio del periodo detto "i cento giorni"; la rievocazione della cacciata dei francesi da Malta per mano dei locali supportati dalle forze inglesi; la "battaglia della Chiusella", presso Romano Canavese e Ivrea, e la "battaglia dei Camolli", presso Porcìa e Pordenone; e tante altre uscite con i dragoni del 23° reggimento.
Poiché per gli impegni famigliari e lavorativi di ciascuno, che riteniamo non siano da trascurare, il nostro tempo libero non è infinito, noi abbiamo deciso di partecipare nel corso dell'anno solo ad un numero limitato di eventi; diventa così possibile privilegiare la qualità di ciò che proponiamo, dal momento che




Torna ai contenuti | Torna al menu